Storia dell'Autoritratto e del Selfie

Anonimo |2

Anonimi · Autoritratti [in alto a sinistra: l’allievo e il maestro, col pennello in mano] Da Il trionfo della morte · 1446-53 · Galleria Nazionale della Sicilia · Palermo

Unknowns Artists · Self Portraits | Il trionfo della morte · 1446-53 · Galleria Nazionale della Sicilia · Palermo

L’autore mascherato è la modalità di autoaffermazione più diffusa nell’arte del basso Medio Evo e del Rinascimento. Il pittore recita la parte di un personaggio presente in una storia. Nella maggior parte dei casi l’autoritratto è identificabile, in quanto tale, per via di indizi pertinenti alla retorica stessa dell’immagine: guarda in direzione dello spettatore, occupa talvolta un posto privilegiato e/o isolato, presenta una fisionomia ben caratterizzata. Il procedimento dell’autoritratto mascherato sopravviverà, sotto diversi aspetti, fino all’epoca contemporanea (avrà anche una variante cinematografica, come quella, notissima, messa in opera da Hitchcock). Victor I. Stoichita · L’invenzione del quadro

.Anonimi · Il trionfo della morte · 1446-53 · Galleria Nazionale della Sicilia · Palermo

Unknowns Artists · Il trionfo della morte · 1446-53 · Galleria Nazionale della Sicilia · Palermo.

.
post-shadow_thumb[2]

This site is protected by wp-copyrightpro.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: