Storia dell'Autoritratto e del Selfie

Israhel van Meckenem

Israhel van Meckenem · Autoritratti con la moglie · 1490 · British Museum · London

Israhel van Meckenem · Autoritratti con la moglie · 1490 · British Museum · London

Israhel van Meckenem · Autoritratti con la moglie · 1490 · British Museum · London

Il disegno, lo schizzo era pieno d’interesse per il Rinascimento non solo come risultato artistico, ma anche come documento, come testimonianza di un momento del processo creativo; vi si scorgeva insomma una forma espressiva particolare, distinta dall’opera finita; vi si apprezzava il fatto che in esso era colta l’invenzione della sua origine, quasi non ancora separata dal soggetto creatore. […] Per il Medioevo l’opera d’arte aveva solo un valore oggettivo, per il Rinascimento aveva valore anche come espressione della personalità. Arnold Hauser · Storia sociale dell’arte

.
post-shadow_thumb[2]

This site is protected by wp-copyrightpro.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: