Storia dell'Autoritratto e del Selfie

Rogier van der Weyden

Rogier Van der Weyden · Autoritratto come San Luca · 1435 · Da San Luca ritrae la Vergine · 1435 · Museum of Fine Arts · Boston

Rogier Van der Weyden · Autoritratto come San Luca · 1435 · Da San Luca ritrae la Vergine · 1435 · Museum of Fine Arts · Boston

Per Robert Campin e per i Van Eyck, lo stile romanico rappresentava la fine della loro escursione nel passato, un’escursione che, in modo caratteristico, giunse a un punto d’arresto non appena apparve sulla scena una nuova generazione, dominata da Rogier Van der Weyden. Erwin Panofsky · Rinascimento e rinascenze nell’arte occidentale

 

Rogier Van der Weyden · San Luca ritrae la Vergine · 1435 · Museum of Fine Arts · Boston

Rogier Van der Weyden · San Luca ritrae la Vergine · 1435 · Museum of Fine Arts · Boston

In San Luca che ritrae la Vergine abbiamo una esplicita messa in scena della creazione artistica, anche se ciò avviene, cosa assolutamente normale, nei limiti dell’iconografia cristiana. Il fatto che la creazione dell’immagine della Madonna come conseguenza di una visione e la contemplazione del paesaggio come vista attraverso siano tematizzati nello stesso quadro rende esplicito ciò che presso i fratelli Van Eyck era presente in un linguaggio molto più codificato. Bisognerà attendere il Cinquecento perché il tema della contemplazione dalla finestra diventi, in maniera esplicita, illustrazione della nascita di un paesaggio dipinto. Victor I. Stoichita · L’invenzione del quadro


Carlo Bertelli · Van der Weyden divenne realista astratto per reazione a Van Eyck

.
post-shadow_thumb[2]

This site is protected by wp-copyrightpro.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: